Instant Apache Maven Starter

Instant Apache Maven Starter

Instant Apache Maven Starter

Negli ultimi giorni ho avuto la possibilità di leggere in anteprima Instant Apache Maven Starter, l’ultimo libro della collana Instant della Packt Publishing dedicato a Maven.

Gli autori sono due italiani: Maurizio Turatti ( http://blog.maurizioturatti.com/ ) e Maurizio Pillitu ( http://about.me/maoo ), entrambi software architect internazionali operanti da più di dieci anni nell’ambito dell’open source e dell Application Lifecycle Management.

Come gli altri libri della serie Instant, si tratta di un manuale breve ( poco più di una sessantina di pagine ) che concentra in pochi capitoli tutti gli argomenti chiave che ruotano intorno all’utilizzo di Maven.

Dalla sua installazione all’utilizzo dei repository, dalla configurazione dei principali plugin alla descrizione delle diverse fasi delle build,fino all’impiego dei diversi profili e concetti avanzati di Super POM e Aggregator POM.

Tutte le tematiche sono trattate approfonditamente, fornendo non solo le linee guida e gli esempi necessari per padroneggiare le diverse tecniche ma anche scendendo nel dettaglio dei parametri di configurazione più avanzati.

Proprio questa caratteristica rende la lettura estremamente efficace per chi si accosta a Maven partendo da zero, massimizzando la velocità di apprendimento, ma riesce a catturare anche l’interesse anche degli utenti più esperti trattando tematiche che esulano dall’utilizzo base del tool.

Per ogni argomento sono illustrati sia esempi chiari ed efficaci, sia rimandi ai principali articoli di approfondimento del sito ufficiale di Sonatype che forniscono al lettore gli strumenti per passare ad un livello di apprendimento e utilizzo più avanzato senza sviare il tema del libro dal concetto di “Starter”.

Insomma una lettura assolutamente consigliata per chi si vuole approcciare a Maven come strumento di Continuous Integration partendo da zero, ma anche per gli utenti più esperti che vogliono mettere alla prova la loro conoscenza dello strumento e magari scovare qualche interessante trucco che ancora non padroneggiavano.

Annunci

2 pensieri su “Instant Apache Maven Starter

  1. Pingback: AroundTheCode regala Instant Apache Maven Starter! | Around the Code

  2. Pingback: Instant Apache Maven Starter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...